Sia le composizioni fotografiche vincitrici che quelle nominate nel nostro concorso fotografico sono andate in tour, e possono ora essere ammirate presso la Bella Italia. Una delle composizioni è così tornata in patria – come anche Danilo Marabini assieme alla sua opera “Lights and Shadows” scattata a Castelluccio, negli Appennini, la quale ha assicurato al fotografo non solo la vittoria nella categoria “Cultura e paesaggio”, ma anche la vittoria generale.

Cesare Silvi, uno degli organizzatori del festival “Valli e montagne”, è rimasto entusiasta alla proposta di ospitare la mostra presso il centro visitatori della Riserva Naturale di Monte Velino. Venerdì 12 ottobre 2018, Hans-Joachim Graef, promotore del concorso fotografico E1 | R1, ha aperto la mostra davanti a 60 ospiti per conto del centro escursionistico WALK di Detmold. Tra loro vi era anche il sindaco della città di Magliano dei Marsi, Mariangela Amiconi, nonché il sindaco della città vicina di Massa d’Albe, Nazzareno Lucci. I tre vincitori italiani Fabrizio Cerroni, Luca Eleuteri, Danilo Marabini e Daniela Scancella, la quale è stata nominata per la sua serie di foto assieme ai professionisti, erano presenti all’evento di venerdì.

La mostra, come nello spirito del suo tema principale, “cammina lungo la E1”. Dapprima, comunque, rimarrà esposta presso il Centro visitatori per qualche tempo, per poi essere portata in varie altre località lungo i nuovi sentieri che entreranno a far parte della rete sentieristica europea di lunga distanza E1, fino al giugno del 2019. L’apertura ufficiale della sezione si svolgerà a maggio in occasione del 50° anniversario della Federazione escursionistica italiana. Per gli organizzatori, la mostra del concorso fotografico E1 | R1è uno dei maggiori contributi al marketing turistico regionale dell’E1, che si estende per 300 km attraverso le Appennini e l’Abruzzo.

Il festival “Valli e montagne” del 13 ottobre ha nuovamente fatto riferimento alla E1 ed alla sua importanza in termini di turismo e cultura per la regione. Il 14 ottobre, inoltre, si è svolta un’escursione presso uno dei sentieri della E1, in occasione della giornata nazionale dedicata all’escursionismo. I sostenitori del festival sono, ancora una volta, la Federazione Europea dell’Escursionismo (ERA) e la Federazione Italiana Escursionismo (FIE).